Perché Marx aveva ragione by Terry Eagleton
autore:Terry Eagleton [Eagleton, Terry]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Karl Marx e Friedrich Engels, Critiche al marxismo, Crisi del capitalismo
editore: Armando Editore
pubblicato: 2013-12-09T16:00:00+00:00
Queste non sono le riflessioni di un marxista, che scrive in modo pittoresco e arcaico, ma le elucubrazioni dello scrittore irlandese Oliver Goldsmith, che tra l’altro era un devoto sostenitore dei Tory. Questi Irlandesi sembrano più inclini a seguire la cosiddetta teoria economica della storia, perché in quel periodo era quanto mai complicato vivere in una colonia così malridotta, dominata com’era da una classe di proprietari terrieri anglo-irlandesi: era impossibile cioè ignorare questioni di tale natura. In Inghilterra, invece, con la sua complessa sovrastruttura culturale, gli aspetti economici apparivano agli occhi dei poeti e degli storici meno tragicamente evidenti. Oggi, molti di quelli che rifiuterebbero con disprezzo la teoria della storia di Marx, si comportano in realtà come se fosse reale. Parliamo di banchieri, promotori finanziari, funzionari del Tesoro, dirigenti d’azienda e simili. Tutto quello che fanno dimostra la loro fede nella priorità dell’economico. Sono tutti, senza eccezioni, marxisti spontanei.
È importante aggiungere che, per una piacevole simmetria, la “teoria economica della storia” è nata nei pressi di Manchester, come il capitalismo industriale. È stato proprio il periodo passato in questa città a consentire a Engels di diventare per primo consapevole della centralità dell’economico. Dal momento che suo padre, come abbiamo visto, gestiva una fabbrica proprio lì, che manteneva sia lui che (per molto tempo) lo stesso Marx, si potrebbe dire che questa intuizione abbia avuto inizio a casa. L’agiato Engels ha agito da base materiale per la sovrastruttura intellettuale di Marx.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3744)
Accabadora by Michela Murgia(3423)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2553)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2475)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2265)
Hello World by Hannah Fry(2077)
C by Unknown(2058)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1969)
Rose, rose by Bill James(1968)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1905)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1882)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1834)
Bruno Vespa by *(1713)
Le 39 chiavi by AA.VV(1704)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1677)
G by John Berger(1666)
Factfulness by Hans Rosling(1663)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1645)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1547)
